Scarica la guida forex gratuita! Impara a guadagnare facilmente!

[contact-form-7 id="29" title="Modulo di contatto 1"]


Trading

Con il termine trading si intende l’insieme delle operazioni concernenti la compravendita di strumenti finanziari online. Si tratta di un’attività che in Italia è nata e si è diffusa negli anni Novanta con la regolamentazione del Consob circa gli aspetti finanziari, con l’istituzione del “Nuovo Regolamento Consob di attivazione del Testo Unico dei mercati finanziari”. Molti italiani oggi hanno intrapreso l’attività del trading, in quanto consente di incrementare i propri guadagni con ritorni di investimento già nel breve periodo e con la possibilità di gestire anche i margini di rischio.

Il trading è un’attività che prevede una molteplicità di modi di operare e agire nel mercato finanziario, permettendo di aprire e chiudere posizioni anche in un arco di tempo ridotto, come qualche minuto (“scalping”) o nell’arco di una giornata (“day trader”).

Per intraprendere l’attività di trading occorre un preliminare requisito di partenza: il possesso di un computer dotato di connessione a Internet, grazie al quale sarà possibile accedere al mercato finanziario online. Grazie alla connessione web, il trading è un’attività che comporta un risparmio notevole sui costi di commissione che vengono annullati. Inoltre la costante pubblicazione online circa gli andamenti di mercato da parte delle piattaforme di trading consente agli investitori di conoscere continuamente le tendenze dominanti e le possibili oscillazioni che interessano il mercato. Grazie a questa possibilità, gli investitori potranno cogliere i momenti migliori per aprire le posizioni più vantaggiose dal punto di vista redditizio.

Se desideri intraprendere l’attività di trading dovrai, innanzi tutto, scegliere una società finanziaria o una piattaforma broker presso cui iscriverti e aprire un conto. A questo punto potrai avviare le opportune operazioni finanziarie. Tuttavia, se è la prima volta che ti affacci al mondo finanziario, non preoccuparti! Molte piattaforme broker concedono la possibilità di aprire un conto demo gratuito, grazie al quale potrai iniziare a conoscere la tua piattaforma e a effettuare le prime strategie di investimento senza incorrere in reali perdite. In tal modo potrai acquistare sicurezza nelle tue capacità, grazie anche al supporto dei professionisti nel settore e allo strumento della guida di trading, prima di metterti a tutti gli effetti in gioco nel mercato finanziario. Avvalendoti di tutti gli strumenti di consulenza e di supporto potrai effettuare investimenti di successo nel mercato finanziario grazie alle attività di trading.